Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

mercoledì 4 luglio 2012

Caccia al tesoro

Mammafelice ha indetto una caccia al tesoro. Lei, che è una superblogger, vuole conoscere e fare conoscere noi, bloggerine da strapazzo (grazie, MammaFelice!). 
Mi è sembrata una fantastica opportunità non solo per ampliare i miei contatti nella blogosfera ma anche per entrare in rete con altre mamme ‘scrittrici’.
E allora, ecco il mio compito per essere inserita nella lista: compilare la mia carta d’identità e postarla qui, nella mia pagina.



Carta di identità:


Over 35, sagittario, lettrice appassionata, viaggiatrice entusiasta, precisina, rompiballe e un po’ snob. Eterna fidanzata di Andrea, che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, e bi-mamma di Tommaso e Lorenzo, gemelli di pochi mesi altresì detti “Rummolo” e “Chiummolo” dalla Santadonna che è la nostra baby-sitter (selezionata, ovviamente, dopo una sessione di colloqui pianificata prima del parto).


"Dalla loro nascita, mi sento una supereroina senza i superpoteri. Non mi sento una <mamma> per vocazione e la frase <l’istinto materno prima o poi arriva> non l’ho mai condivisa. Io per esempio, non so se ce l’ho. So solo che ho preso sul serio questo nuovo compito di prendermi cura dei miei esserini e ho deciso che sarà divertente."


Nome del blog e obiettivi:


Penso che la vita vada condita con un pizzico di ironia, una giusta dose di leggerezza e una spruzzata di umorismo. A ridere da soli non c’è gusto. Condividere una risata è liberatorio, far nascere un sorriso è poetico, trasmettere allegria dà soddisfazione e a sua volta riempie il cuore di gioia.

MoltiplicatoMamma nasce dal desiderio di fissare su carta questo approccio alla vita.


Il nome del blog, cioè il mio nickname, deriva da un’operazione matematica: IO SONO ‘per’ Mamma. Dove IO SONO è l’incognita dell’equazione. Ognuna di noi è tante cose diverse, oltre ad essere mamma. Le nostre passioni e le nostre attività definiscono e arricchiscono la nostra personalità. Oltre a questo, MoltiplicatoMamma indica anche il mio stato: sono una mamma per due, una bi-mamma, una mamma al quadrato. Cioè, una mamma di gemelli. Stressata quanto basta. Folle quanto basta per intraprendere anche questo progetto - con tutte le cose da fare!


Un buon motivo per seguirvi:


Le mamme (e le quasi-mamme) di gemelli possono guardarsi allo specchio, qui. Possono confrontarsi e magari trovare altre interpretazioni ai loro problemi. Forse qualche soluzione. Ho avuto una gravidanza difficile e ho vissuto un periodo di terribile stanchezza nei primi mesi di vita dei miei bambini. Capire che non si è soli credo che aiuti molto. Adesso sono in grado di affrontare anche le difficoltà, con tutt’altro spirito. Anche le mamme con più di un figlio si potranno ritrovare nel mio blog, in fondo le situazioni che vivono sono spesso simili. Insomma,  MoltiplicatoMamma è indirizzato a tutte le mamme che si sentono in sintonia con lo spirito di questo blog e per le quali la definizione di mamma e basta sta un po’ stretta.


Su MoltiplicatoMamma si trovano scene di vita vissuta, oltre a consigli per la gravidanza e la maternità: da brava secchiona con due lauree ho trascorso gli ultimi due anni a studiare tutto quello che riguarda la materia. Ho ordinato libri dagli Stati Uniti e dalla Francia, effettuato ricerche su internet, interpellato pediatri, psicologici e puericultori. Conosco accessori, teorie, racconti… Adesso tutto questo sapere accumulato voglio condividerlo. Perché quando cercavo informazioni e non le trovavo diventavo matta. Chissà che io adesso non possa evitare di far diventare matta qualcun’altra!


Due post che vale la pena leggere:



Come seguirmi:

Appena approdata su Twitter (@MoltipicaMamma) e Facebook (MoltiplicatoMamma)

Iscriviti alla mia newsletter: nella mia homepage


Indirizzo RSS feed:


23 commenti:

  1. mi piace questa caccia al tesoro...mi sta facendo davvero conoscere tanti bellissimi blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina, davvero, l'iniziativa! ora ti vengo a trovare anch'io ;)

      Elimina
  2. ma ciao! anche io sono stata catapultata nel mondo di gemellandia... con tre, dopo averne già sfornato uno! molto piacere! adesso leggiucchio in giro! a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai!!!??? Sei ancora viva? Adesso sono a lavoro ma vengo a trovarti presto così ci conosciamo meglio ;)Se sei su FB o Twitter possiamo linkarci anche lì!

      Elimina
  3. ciao anche io partecipo al contest e sono mamma di gemelli, un pò di ironia ci vuole nella nostra incasinata vita di mamme...anche io sono un saggittario ma sono + vecchia di 4 anni...se ti va passa a trovarmi, io ti seguirò. CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere! vengo a trovarti volentieri stasera. quanti compiti per la mia serata lavorativa ;)

      grazie! :)

      Elimina
    2. Ti ho fatto una visitina veloce e... grazie! Ho scoperto che mi hai aggiunta tra i blog consigliati. Come vedi, ho ricambiato la cortesia ;) A presto!

      Elimina
  4. Risposte
    1. ciao silvia, verrò a trovarti presto ricambiando la cortesia ;)

      Elimina
    2. hey silvia! tu si che hai davvero un bel blog, accidenti! davvero bello. complimenti.

      Elimina
  5. Piacere di conoscerti arrivo dal contest di mamma felice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. ciao paola, grazie della visita... adesso ricambio ;)

      Elimina
  6. ... arrivata, piacere di conoscerti, mi piace qui e mi aggiungo ai lettori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee! vengo a trovarti anch'io. stasera la dedico alla lettura, prima di raggiungere i puffi tra le braccia di morfeo...

      Elimina
  7. Ciao! Piacere, arrivo qui proprio grazie alla CaT di MammaFelice :-)
    Che bella questa iniziativa, vero?
    Tornerò a conoscerti meglio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao maris, grazie della visita. bella davvero, l'iniziativa di mf. sono passata anch'io a trovarti, velocemente. Bella l'idea del diario. Originale, rispetto a tutti gli altri blog. Ci sentiamo presto!

      Elimina
  8. Risposte
    1. grazie! anche il tuo mi piace: ci ho fatto un salto veloce e tornerò a visitarti presto. sono attratta da tutto ciò che è creatività... dato che io lo sono ZERO, creativa.
      a presto!

      Elimina
  9. sagittario anch'io e come te, lettrice appassionata, viaggiatrice entusiasta, precisina, rompiballe e un po’ snob!!!! Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso: piacere mio! ricambierò presto la tua cortese visita ;) a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...