Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

Nano - Risorse

Questa sezione è dedicata alle risorse che vi mettiamo a disposizione: strumenti che abbiamo utilizzato e che adesso vogliamo condividere con voi. Da qui potrete scaricare tantissimi documenti utili.

LOG
Vi presento il LOG, ovvero, il file excel che ha scandito le nostre giornate nei primi mesi di vita dei gemelli. Lo suggeriscono molti libri, ma non ti rendi conto di quanto possa semplificarti la vita fino a quando non ti ritrovi in ospedale con le infermiere, le puericultrici e le pediatre che ti chiedono chi ha mangiato cosa quando. Alla terza volta che ti fai trovare impreparata e l'anestesia non può più essere addotta come buona scusa, capisci che devi cercare una via d'uscita dignitosa. Usate delle sigle per compilare il documento. Così ad esempio la cacca sarà segnata con una C. Per il latte basterà indicare la quantità (es. 90) o il tempo in cui il neonato è rimasto attaccato al seno (segnate anche quale seno: dx o sx). Potete sbizzarrirvi e indicare quante ore dormono, quali sono gli orari in cui si manifestano più irascibili etc. Tutto questo vi servirà sia a conoscere meglio i nuovi acquisti, sia a scoprire subito eventuali anomalie. Non date per scontato di poter ricordare tutto. Soprattutto con le poche ore di sonno che totalizzerete! Inoltre, lo strumento si rivelerà utile anche in occasione degli incontri di controllo con il pediatra. Buon divertimento! :-D
https://docs.google.com/file/d/0BwD6QXNF3R8ZUnhlaFg1U3dNaWM/edit

PLANNING

La prima regola di chi ha gemelli è la seguente, stampatevela bene a mente e ripetetevela come un mantra ora e per i prossimi 10 anni: accettare qualsiasi aiuto. Anche se vi arriva dalla suocera che voi odiate. Anzi chiedetelo, quando è possibile. Non sottovalutate l’importanza di qualche minuto da dedicare a voi stesse, soprattutto durante le prime settimane. Io ho approfittato subito di tutti gli aiuti che mi sono stati offerti, anche perché è arrivato presto il momento di rientrare a lavoro. E allora ho deciso di studiare uno strumento che ci permettesse una efficace organizzazione settimanale. Nel mio caso, occorrono due premesse: la prima è che ho la grande fortuna di poter contare su due nonne che non vedevano l’ora di prendersi cura dei nipotini, la seconda è che abbiamo deciso che all'inizio sarebbe stato più facile per tutti se dei gemelli si sarebbero occupate due persone contemporaneamente. Oltre alla nonne e alla tata, ho avuto la possibilità di coinvolgere anche mia sorella per mezza giornata alla settimana e, ovviamente, sia io che il Papi abbiamo organizzato lavoro e appuntamenti in modo da poter passare più tempo possibile con i nanetti. Il risultato è il file excel a doppia colonna che trovate in allegato. Io lo compilo tutt’ora ogni giovedì, lo stampo e lo distribuisco in più copie. Ve l’ho detto: sono una manager, non una mamma ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...