Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

venerdì 8 marzo 2013

Crostata (all'albicocca)

Il segreto di una buona crostata sta tutto nella pasta frolla. Per questa ragione quando trovi una ricetta di pasta frolla buona, il mio consiglio è: non la mollare più!
In questo caso ho usato la marmellata biologica di albicocca della Ecor (io normalmente non la amo, ma questa è stupenda!). Ovviamente si possono usare tutte le marmellate del mondo. E anche la nutella, gnam. E anche la ricotta fresca lavorata con lo zucchero e magari cosparsa di succolenta uvetta passa o gocce di cioccolato. Oppure purea fatti in casa, ad esempio di mele (o pere) con zucchero di canna... insomma, se la pasta frolla è buona, si può poi guarnire dando spazio alla fantasia!

Ingredienti:
300 gr farina
150 gr zucchero
150 gr burro
3 tuorli
buccia di limone grattuggiata
un pizzico di sale

Procedimento:
Fate ammorbidire il burro lasciandolo fuori dal frigo per un po'. Versate farina e zucchero in una ciotola e al centro fate cadere i tuorli, il burro, la buccia di limone e il sale. Amalgamate gli ingredienti e lavorateli bene con le mani, impastando con pazienza. Qui l'utilizzo di un buon robot da cucina tipo il Bimby è l'ideale. Non ho provato con il BabyMeal, ma credo che anche lui possa essere d'aiuto.
Non appena l'impasto è omogeneo, create una bella palla stando attente che i nani non se ne impossessino per giocare! Avvolgetela con la carta trasparente e riponetela in frigo a riposare per un'ora. A questo punto vi direi di sfogliare una rivista, ma so che sono finiti i bei tempi e averete sicuramente ben altro da fare ;)
Trascorsa l'ora, stendete la sfoglia direttamente nella tortiera (io uso quella di silicone così evito di imburrarla e non ho difficoltà a sfornarla!) appiattendola con le mani, allargatela e non dimenticate di lasciarne da parte un po' di impasto per le decorazioni e il bordo. Versatevi la marmellata e spalmatela bene. Fate dei lunghi vermicelli con la pasta frolla restante e disponeteli a formare una griglia. Alla fine, create qualche vermicello più grosso per il bordo (cercate di farne uno unico, se riuscite... io che non sono brava ne faccio due, così si vedono solo 2 piccole giunture, sul bordo).
Cuocete in forno preriscaldato al 180°C per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare e adagiatela delicatamente su un vassoio. Servite!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...