Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

domenica 24 giugno 2012

Canzoncine scaccia-TV


Facciamo parte di quella ridottissima schiera di genitori che non ama la TV e che vorrebbe per i propri figli che il contatto con il piccolo schermo fosse rimandato al momento più lontano possibile nella loro vita.

In realtà, sappiamo anche che la TV è uno strumento comodo. E la tentazione di piazzare i due piccoletti davanti a un cartone animato per bebè certe volte è altissima.

Da qualche tempo abbiamo trovato un’alternativa che crediamo sia più educativa: Youtube e le canzoncine per bambini, da cantare tutti insieme (magari mentre si riempie la lavatrice o si fa il bucato). In questo modo la televisione neanche si accende, e questo ci piace!

Il momento del pranzo, a casa nostra, si è ormai trasformato in un rito consolidato: loro sono nervosi perché hanno sonno, ma noi prima di metterli a letto dobbiamo mangiare qualcosa, altrimenti non facciamo in tempo poi a tornare a lavoro. La soluzione è: stanno a tavola con noi, ma con l’iPhone sintonizzato sulle canzoncine che hanno imparato ad amare. In questo modo si divertono, battono le manine e ci guardano complici cercando il nostro assenso. E’ tutto piuttosto piacevole, devo dire.

Ho selezionato per voi, il meglio della loro playlist. Magari vi sarà utile. Oltre al pranzo, si è rivelata di vitale importanza negli spostamenti in macchina (soprattutto in assenza di ciucci – eh si, capita di dimenticarli!).

La barchetta in mezzo al mare

Volevo un gatto nero

Papaveri e Papere

44 Gatti

La macchina del capo (rigorosamente con mimo!)

La bella lavanderina

Una casa molto carina

Oh che bel castello

Mi scappa la pipì

Se sei felice

Il ballo del qua qua (rigorosamente con balletto – che equivale a una lezione di aerobica: non ve ne pentirete quando rientrerete nei vostri jeans pre-parto!)

Il coccodrillo come fa

Nella vecchia fattoria

Sarà un po’ vintage, ma loro amano anche questa e io gliela canto sempre per intrattenerli mentre preparo la loro pappa: quando sentono le prime parole, già lanciano i primi gridolini di gioia al pensiero del cibo in arrivo!

Viva la pappa
(non c’è bisogno che vi dica che questa è la mia preferita: non so perché, ma secondo me il Che la cantava prima dei suoi comizi!)

NOTA BENE: Questo avvia una serie di articoli dedicati alle canzoni per bambini (filastrocche, ninna-nanne, canzoni di cartoni animati etc). Venite a trovarci presto per scoprire i nuovi suggerimenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...