Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

venerdì 22 giugno 2012

Davide e Golia

Credo di non avervi mai accennato che qui teniamo un problema. Il piccolo Tommaso, nato topino di appena 2,4 kg, dal primo giorno di vita ha deciso di recuperare immediatamente la sua forma e si è avventato sulla prima tetta che ha trovato (per fortuna era quella della sua mamma). Da allora non l'ha più lasciata. Oltre a ciò, ha dimostrato sommo interesse per qualsiasi cosa fosse commestibile: carne, pesce, verdura, frutta, yogurt, biscotti, gelato.. ma anche parmigiana e pasta alla bolognese che però, povero lui, gli sono sempre state negate.
Lorenzo invece, dolce e languido , ha deciso da subito che il cibo non rientrava fra le sue priorità. Appena nato, lo ha dimostrato chiaramente: ha subito un calo fisiologico superiore alla media che ci ha costretti a rimanere in ospedale alcuni giorni più del previsto. Arrivati a casa, per mesi ci ha fatto disperare con il suo rifiuto del cibo. Abbiamo fatto esami del sangue, delle urine, visite pediatriche specialistiche, test allergologici.. Niente. La diagnosi è stata banalissima: un leggero reflusso. “Happy splitter”, in gergo. Cioè uno che sputa (rigurgita) felice. Tradotto: anche se rigurgita non si tratta di un caso clinico perché tutto sommato il bambino prende peso, rimanendo coerente alla parte bassa della sua curva di crescita.
Lui, lo guardo, ed è sanissimo. Pesa 1 kg in meno rispetto all’ex topino, ma è vispo e allegro e saltella e ride sempre. Come dice la gastroenterologa che lo ha visitato: è solo stronzo. Chissà da chi avrà preso. Le tappe di sviluppo sono sempre state regolari. Certo, non gattona ancora. Tommaso si, invece, e con una certa precisione, ormai. Lollino striscia, rigorosamente con culo a ponte. Poi si solleva sulle braccia - che neanche il mio istruttore di yoga fa un cobra cosi perfetto. Poi ride, picchia Tom, gli tira i capelli, lo morde con i suoi affilatissimi 3 dentini e… il tempo che Tom se ne accorge, lo guarda, si gira spostando i suoi quasi 10kg da una parte all’altra del box che… Lol è già dall’altra parte, gli ha fatto il giro intorno due volte e gli è sfuggito.. Mi chiedo cosa succederà quando inizieranno a picchiarsi davvero, e sarà prima di quel che immagino. La vedo nera.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...