Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

mercoledì 13 novembre 2013

La verità sul sonno dei gemelli

La verità è che odio profondamente quegli amici che li chiami la mattina alle 10 e ti dicono che non possono prendere impegni perché ancora il nano ronfa beato, dalle 20 della sera prima. E non solo Simone che ha 20 mesi, ma anche Beatrice che ne ha 2. E allora ti chiedi cos'hai fatto di male, per meritarti ancora notti insonni.

Claudia lo so che finisci di leggere questo post e mi chiami stupita per chiedermi se davvero i miei ancora non dormono, perché lo so te l'avevo detto io quest'estate che avevano cominciato a dormire.

Però...


Però ci sono i risvegli notturni, che anche secondo Stronzivill sono fisiologici fino ai 3 anni di età. Non è che succede ogni notte, no, sono fortunata, non dico questo. Però metti che ne hanno 1/2 alla settimana, ciascuno. Sono gemelli: fai la somma per difetto e già hai passato 3 notti insonni a settimana. E andrò avanti ancora così almeno per un anno, perché si, sono gemelli e hanno due anni, tutti e due.

Poi ci sono i denti. A due anni circa le creature patiscono le pene dell'inferno perché devono mettere 4 molari che per due fa 8 e il processo è lungo e a quanto pare dolorosissimo e può durare anche 6 mesi. Certo, a fasi alterne. Ma puoi giurarci che se le spartiscono bene, le fasi: quando finisce uno, attacca l'altro. Sei mesi di inferno garantito perché sono gemelli e mettono i molari contemporaneamente: a due anni.

Poi, siccome frequentano l'asilo e, si sa, il primo anno di asilo è una carneficina, ci sono le influenze di stagione. E i miei nani, dato che sono particolarmente belli e simpatici, attraggono i migliori virus dell'asilo. Io me lo vedo il virus felice, abbracciato alle cellule del mio nanetto: florido e sorridente, non ci pensa proprio a staccarsene e sono la prima a capirlo dato che anch'io quando li abbraccio non li vorrei lasciare mai. Le influenze le possono prendere contemporaneamente oppure giocando a staffetta: inizia uno e finisce l'altro. Certo, non è che si tratti di ogni giorno. Sono periodi, ma periodi lunghi. E, siccome sono gemelli, la vulnerabilità agli stessi virus è alta dato che sono piccoli, ancora, tutti e due.

Poi ci sono le paure, ché a due anni cominciano gli incubi seri e il lupo li perseguita, non importa che tu possa renderlo simpatico o imbranato, non importa che tu gli legga Ramos o Munari. In fondo, niente può affascinare come la paura immaginata negli occhi di Cappuccetto Rosso, dei 3 porcellini o dei 7 capretti. E, siccome sono due, coetanei, è matematico che quello più pauroso influenzi l'altro. Amen.

Io, dal nero delle mie occhiaie, penso alle mie amiche che dormono tutta la notte e che la mattina hanno anche il tempo di cospargersi per bene il contorno occhi con il copriocchiaie perché tanto il nano dorme ancora. E le odio, loro che non ne hanno bisogno.

E poi dicono che c'è giustizia a questo mondo.

4 commenti:

  1. io fino a due anni e mezzo era come averne uno che non dormiva e mangiava sempre visto che si alternavano.... però poi va meglio..ora (quasi 7 anni) mi guardo indietro e mi dico ce la possiamo fare anche se la strada è sempre molto molto lunga :P

    RispondiElimina
  2. Io ne ho uno...ma non si chiude occhio 6 gg su 7 da 2 anni e 10 mesi! E anche a me si aggrovigliano tutte le budella quando, puntuale come un orologio svizzero, arriva qualche telefonata e/o qualche sms di qualche amica che mi dice che, povera, ha dormito solo 7 ore di fila (lei non la figlia/il figlio che naturalmente ancora dorme!!! E lo dice a me, che ho letteralmente dimenticato cosa voglia dire dormire per più du 3 ore di fila!), o che alle 6 del pomeriggio la figlia/il figlio si è addormentato per notte e si è risvegliata/o alle 9 del mattino, che alle 11 della domenica ancora si ronfa tutti...nervi! Giuro che faccio nervi, è brutto ma li faccio! E, ripeto, ne ho uno!!! Ho selezionato anonimo perchè non so come far spuntare il mio nome che scrivo qui...Fiammetta, mamma di Ludovico

    RispondiElimina
  3. Chissà perché alcuni bimbi nascono così! :-/ E soprattutto, chissà quando se ne uscirà!

    Comunque mi fai tropo ridere, Fiammetta: che selezioni anonimo e poi ti firmi ;)))

    RispondiElimina
  4. sono troppo scema...solo ora mi sono accorta che tra le opzioni c'è la possibilità di mettere il nome....lo vedi??? neuroni inattivi causa mancanza di sonno!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...