Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

venerdì 17 maggio 2013

Crostata Morbida - di AE

Questa è una crostata veramente insolita, anche perché è l’unica che mi venga veramente bene! Non amando troppo il sapore del burro che di solito la pasta frolla lascia, ho ricercato questa ottima variante che, oltre a soddisfare l palati fini come il mio, è perfetta per le persone intolleranti al lattosio. La consistenza vagamente morbida e meno “biscottosa” della classica la rende particolarmente indicata anche i bambini piccoli, direi dai 10-12 mesi in poi, valida alternativa come sana e gustosa merenda!



Ingredienti per la pasta frolla:
scorza di un limone non trattato
100 gr di zucchero
300 gr di farina bianca 00
120 gr di margarina
1 uovo intero
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Tritare finemente la scorza di limone e lo zucchero; farina a fontana ed unire tutti gli ingredienti. Sia che la facciate a mano che in una impastatrice, ricordate che la pasta frolla va lavorata molto poco, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.

Far riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.

La margarina rende la pasta particolarmente morbida, u po’ più difficile quindi da lavorare con la classica decorazione a rombi… io risolvo il problema con le formine!

Qualsiasi versione di farcitura scegliate per la vostra crostata, vi consiglio di cuocere questo dolce ad una temperatura massima di 150° a forno statico per circa 50-60 minuti; una cottura lenta e a bassa temperatura permetterà alla pasta di cuocere uniformemente ed alla marmellata di non diventare acida.

La crostata si adatta a tante varianti, vi riporto alcuni suggerimenti:
- alla frutta, con crema pasticcera; questa versione di frolla si presta benissimo, non crea troppo contrasto tra il morbido della frutta e il croccante delle frolle classiche.
- Nutella e smarties: versione amatissima nelle festine di compleanno! Cuocere solo la pasta, una volta fredda riempirla di nutella e decorarla con gli allegri confetti!


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...