Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

lunedì 25 febbraio 2013

Torta leggera alla ricotta e gocce di cioccolato


La torta di cui vi scrivo oggi è una ciambellona facile facile, leggera perché con pochissimo burro, ideale per la colazione o la merenda dei bambini (nascondetela agli sguardi dei papà: altrimenti dura due giorni!).
E' divertente perché usando la ricetta di base potete personalizzarla come volete usando vari ingredienti (alla fine del post trovate qualche suggerimento alternativo) e anche sbizzarendovi nelle forme: ciambella, si, ma anche plum-cake e cupcakes, per esempio. Nella foto trovate la mia versione plum-cake con ricotta fresca e gocce di cioccolato di Modica. Ah, ecco, una cosa importante da tenere a mente: procuratevi la ricotta buona, non quella industriale da banco frigo!



Ingredienti:
300 gr zucchero di canna
300 gr ricotta "buona"
300 gr farina
3 uova
1 bustina lievito
90 gr burro
+ ingredienti a piacere secondo le varianti: in questo caso, una manciata di gocce di cioccolato di Modica

Procedimento:
Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
Accendete il forno a 180°.
Mescolate zucchero e ricotta con le fruste elettriche (o il Bimby o il BabyMeal, o... insomma, il robot che usate abitualmente in cucina).
Unite alternativamente la farina setacciata con il lievito e le uova.
Alla fine aggiungete il burro e impastate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferitelo in una tortiera (io ormai uso solo quelle di silicone che non devono essere imburrate e sono facili da usare!). Livellate bene e infornate per un'ora.

Varianti:
- Provatela con le pere: l'abbinamento ricotta e pere è da urlo!
- Se i bimbi sono già grandicelli e mangiano già il cioccolato e la frutta secca, unite all'impasto 2 cucchiai di cioccolato amaro in polvere (all'inizio, con lo zucchero e la ricotta) e alla fine granella di mandorle.
- Non ho mai provato, ma credo che anche altra frutta può andar bene: tipo mele o banane... e comunque, spazio alla fantasia e creatività! ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...