Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

venerdì 14 settembre 2012

Polpette allo Yogurt


La mia amica Elena, che ringrazio, mi ha passato questa ricetta golosissima per variare un po' la dieta dei nanetti. Lei a sua volta l'ha ricevuta da una sua amica che l'avrà ricevuta da chissà chi. Quindi non posso svelarvi la paternità o maternità della ricetta, posso solo dirvi che a me è sembrata ottima e la proverò stasera stessa. 

Ingredienti:
400/500 gr. di carne macinata (a scelta manzo, vitello o carni bianche)
1 yogurt bianco naturale
3 fette di pane raffermo senza crosta, bagnato nel latte o in acqua
1 uovo
Prezzemolo o menta, secondo i gusti
4/5 cucchiai da tavola di parmigiano o grana
pangrattato
sale

Cottura: 20 minuti circa

"Impastate" bene la carne con yogurt, pane, formaggio, uovo, sale. Aggiungete il prezzemolo o la menta.
Le polpettine (più piccole sono e più son gustose) vanno schiacciate un pochino e ripassate nel pan grattato.
Per renderle più compatte, potete metterle in frigo per un'oretta.
In una padella alta mettete un bicchiere scarso d'acqua e 3 cucchiai d'olio, riscaldate fino a che l'acqua non bolle. A questo punto mettete le polpette nell'acqua e coprite, tenendo la fiamma bassa.
Dopo 10 minuti girate le polpette. A fine cottura le polpette cacceranno un ottimo sughetto (lo yogurt).

Buon appetito e buon fine settimana!

Seguici su Facebook http://www.facebook.com/pages/MoltiplicatoMamma/260491014064462 e su Twitter @MoltiplicaMamma

5 commenti:

  1. mi piace, me la segno...spero di provarla prima o poi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bimamma, facci poi sapere come ti sono venute ;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. ancora non le ho provate ma mi viene l'acquolina in bocca solo a leggere la ricetta ;)

      Elimina
  3. Io invece le ho messe in programma per la prossima settimana e le farò di sicuro! Il connubio carne/yogurt mi attira. Grazie per il consiglio.
    Roberto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...