Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

mercoledì 18 luglio 2012

Rose rosse per te

E chi lo ha detto che fare figli metta a dura prova la coppia? Ieri era il mio onomastico e il Papi si è presentato con una bellissima rosa rossa. Romanticone. Lorenzo voleva giocare con la carta argentata e Tommaso voleva mangiare non ho ancora capito cosa, se la rosa o l'involucro - o forse tutte e due.
Comunque, provo a essere seria per un momento, giusto il tempo di qualche riga. Non so se valga per chi ha un solo un figlio, quello che sto per scrivere, ma è molto probabile che valga per tutti i genitori di gemelli. La risposta esatta è si: i gemelli sono un banco di prova importante anche per una coppia.
Perché sconvolgono totalmente qualsiasi equilibrio, perché nei primi mesi si è stanchi fino allo sfinimento, perchè non si ha più tempo di parlare, perchè spesso si è circondati da aiuti (tate o nonne o zie) e non esiste più intimità. Mi ricordo che nei primi mesi di vita dei nani pranzavamo e cenavamo a turno, mai seduti insieme. Crollavamo senza avere il tempo di augurarci la buonanotte, nell'istante stesso in cui la testa poggiava sul cuscino. Parlavamo solo per comunicare fatti attinenti ai pupi, informazioni di servizio. Litigavamo per inezie a causa della stanchezza cronica. Ora tutto sta cambiando, anche nel nostro rapporto di coppia. Abbiamo fatto un ulteriore passo avanti. Stiamo crescendo anche noi, insieme ai mostri.

6 commenti:

  1. Mio marito è gemello e mia suocera mi racconta i primi mesi dei figli ancora come un incubo.
    Io non ho avuto gemelli, ma le mie due Shukorine si passano 21 mesi di differenza... è stata una dura prova anche per noi! Mentre toglievo il pannolino all'una lo mettevo all'altra e mentre una cercava di camminare l'altra la spingeva. Sante nonne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sante subito! :) Se hai tempo vai a leggere il mio post "stanchezza 2". E guarda di chi sono costretta a fidarmi ;)))
      Scherzo sempre, ma qui scherzo di più ovviamente. Le adoro!

      Elimina
  2. Io lo dico sempre: chi fa figli pensando di cementare la coppia non sa a cosa va incontro!
    I figli, i gemelli soprattutto, ti mettono in crisi. All'inizio c'è la stanchezza fisica. Ora, per noi, c'è meno stanchezza fisica (anche se c'è sempre, eh?!?) e più discussioni "educative". E' un continuo crescere insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo dico sempre! Sono assolutamente d'accordo. Ci sono un sacco di coppie in giro che fanno figli solo per monotonia... per dare una scossa alla vita in due. Ah se la danno la scossa! Uno scossone. E poi crollano :-/

      Elimina
  3. Cara Alessia,
    da tre mesi sono diventata mamma di 2 piccole pesti e fra una poppata ed un cambio di pannolini cerco sempre di trovare il tempo per leggere i tuoi post in cui mi rispecchio...
    Condivido in pieno il fatto che la vita di coppia sia stravolta dall'arrivo di un figlio figuriamoci 2 contmporaneamente.
    Mio marito lavora tutto il giorno ed io che ho la "fortuna" di poter badare ai 2 piccoli non riesco a trovare il tempo per pensare a me..
    Lui torna a casa e mi trova con i capelli sporchi, la ricrescita, senza un filo di trucco, madida di sudore, non devo fare nemmeno un gran profumo.. Ovviamente mi saluta a stento..
    Lui mi manca e di notte (nei pochi momenti di silenzio assoluto) cerco di avvicinarmi.. ma lui si gira dall'altro lato, mi dice che è stanco.. Ha cominciato a lavorare nei fine settimana ma Domenica scorsa è tornato abbronzato e ho trovato un paio di capelli lunghi chiaramente di un colore diverso dal mio..
    Non ho avuto nemmeno la forza di dirgli qualcosa.
    Forse è giusto che in questo momento lui si ritagli un suo piccolo spazio
    Che ne pensi?

    Nami

    RispondiElimina
  4. Oddio ragazze (mi riferisco a te, cara Nami, e a Carmela, di cui non posso pubblicare il post perché contiene riferimenti espliciti alla sua vita sessuale). Non sono davvero la persona adatta per dare consigli. Sono pessima anche nei consigli che do a me stessa!
    La vita di coppia si muove su equilibri delicati e non è possibile giudicarla dall'esterno.
    So che è fatta di tolleranza, sacrifici e dedizione, non solo di passione e divertimento sfrenato.
    Posso solo dirvi che, sulla base della mia esperienza, gli ingredienti fondamentali sono il dialogo e la trasparenza. Certo... da entrambe le parti.

    In bocca al lupo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...