Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

martedì 24 marzo 2015

Crema alla Vaniglia con cuore di Nutella

La verità è che io amo fare i dolci! E' per questo che, alla fine, mi ritrovo sempre più volentieri a preparare merende e colazioni, invece che pranzi e cene. Questa crema è dedicata a Tommaso, che ama il cioccolato al punto che lo spalmerebbe anche sul pollo panato. Ma anche a Lorenzo, dato che è una delle poche ricette con cui riesco a fargli assumere un po' di latte. E' una preparazione versatile perché può essere servita per colazione e merenda, ma anche come dolce a fine pasto.

Ingredienti:
- un bastoncino di vaniglia
- 500 g di latte intero
- 90 g di zucchero a velo
- 2 uova
- 30 g di farina (o anche un po' di più se la preferite bella densa)


Procedimento:
Fate bollire il latte con la vaniglia in modo da aromatizzarlo per bene, poi buttate il bastoncino e versate lentamente il latte nel pentolino dove avrete già messo tutti gli altri ingredienti. Cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti e comunque finché il composto non avrà raggiunto la consistenza che vi piace (considerate che una volta raffreddato si addenserà ulteriormente). Versate ancora caldo in bicchierini monodose e immediatamente mettete un cucchiaino di nutella sopra. Decorate a piacere.

Ovviamente, succede che a casa mia alcune volte la nutella finisce (che vuol dire che è ben nascosta nei piani alti della dispensa). E allora ci si accontenta di mangiare la crema alla vaniglia senza cuore. Quella del cioccolato non è una battaglia persa in partenza, per fortuna!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...