Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

martedì 24 settembre 2013

Pan di Spagna - senza proteine del latte

Esiste una elevata possibilità che il microtwin sia micro a causa di una leggera intolleranza alle proteine del latte, ahimé. Già verso i 5 mesi avevamo attraversato tutta la procedura delle analisi allergologiche, dato che erano emersi piccoli segnali, ma allora nulla era venuto fuori. E così il piccolo si era tenuto il suo reflusso e la sua stipsi e noi avevamo vissuto le sue lamentele come capricci. Poi è successo che a poco più di un anno, con il passaggio al latte di crescita, le sue feci erano diventate belle liquide. Per mesi. Nessun altro sintomo: solo feci molli. Per mesi abbiamo fatto esami su esami, senza capire.
Gira e rigira alla fine, il nano biondo è molto probabile sia uno di quei casi di intolleranza alle proteine del latte latente. Nel senso che fa parte di quella piccola percentuale di nani che al Prick test risulta negativa, per prendersi gioco di tutti, ma poi attraverso esami collaterali si capisce che si tratta di un falso negativo. E trattandosi di Rummolo, avremmo dovuto capirlo sin dall'inizio.

Niente di grave, deve solo evitare alcuni cibi. La buona notizia è che si guarisce spontaneamente e presto, da questo tipo di disagio. Quindi pazienza, c'è di peggio nella vita. Solo che ci dobbiamo attrezzare. Ed ecco che d'ora in poi vi posterò ricettine dedicate ai tanti bambini golosi (si, ho scoperto che sono davvero tanti: circa il 2% in Italia!) che non hanno la fortuna di poter sgranocchiare biscotti di tutti i tipi.

Oggi vi presento il mio pan di spagna realizzato con solo 4 ingredienti, senza latte né derivati.
Secondo me è buonissimo. Nasce per essere abbondantemente farcito, ma io trovo sia buonissimo anche al naturale: lo taglio a bastoncini e il suo sapore dolce e leggero lo avvicina molto a quello dei savoiardi. Da gustare a colazione con il latte o a merenda con un succo di frutta (o un té al miele, se i vostri nani sono strani come i miei e adorano il té in tazza).

Ingredienti:
- 250 gr di zucchero a velo
- 250 gr di farina 00
- 6 uova freschissime a temperatura ambiente
- un pizzico di sale

Procedimento:
Unire allo zucchero a velo le uova e un pizzico di sale e montare con la frusta velocemente senza interruzioni finché il composto triplica il suo volume iniziale. Aggiungere la farina dopo circa 20 minuti, senza mai interrompere la lavorazione. Versare in uno stampo e cuocere a forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...