Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

giovedì 31 gennaio 2013

Panelle dolci


Famoso street food palermitano, le panelle sono ormai considerate uno dei piatti tipici da non perdere per i turisti che visitano la Conca d’Oro. Pochissimi sanno che i famosi rettangoli fritti hanno anche una variante dolce, particolarmente amata dai bambini. Qui vi svelo la ricetta della nonna per questa merenda da leccarsi i baffi.
Ingredienti:
· 300gr. di farina di ceci
· 1/2 bicchiere di latte
· 1 uovo
· 50gr. di zucchero bianco
· 100gr. di zucchero (o zucchero a velo vanigliato)
· 50gr. di strutto

Aggiungete mezzo bicchiere di latte a 250 ml d'acqua, lo zucchero, lo strutto, un pizzico di sale e portate a ebollizione. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina di ceci e l'uovo. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo di una certa consistenza. Sappiate che per la versione originale delle panelle (salate) ci vuole circa un'ora per ottenere la consistenza ideale. Non sarà una passeggiata, ma ne vale la pena!

Versate quindi l'impasto su un piano, livellate e lasciate raffreddare. Una volta freddo tagliate la sfoglia e friggete le panelle in olio bollente. La forma tipica delle panelle è rettangolare ma le panelle dolci hanno normalmente forma arrotondata. Chiaramente, potete sbizzarrirvi con la fantasia e dare la forma che preferite. Una volta fredde spolverate con zucchero e servite.

Piccole varianti alla ricetta originaria sono: 
- aggiungere scorze di limone o arancia all'impasto
- spolverare oltre che con lo zucchero anche con cannella o cioccolato

E adesso buona merenda siciliana a tutti i bambini del mondo!

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...