Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

giovedì 28 marzo 2013

Torta facilissima


La torta della mamma, si sa, è la merenda preferita dai bambini, oltre ad essere anche la più sana e quindi consigliabile ad ogni età, dall'anno in poi. Però le mamme di oggi hanno il loro bel da fare, tra casa, lavoro e cura dei nani. La soluzione è: organizzarsi bene e trovare scorciatoie. Personalmente, io mi do appuntamento il sabato pomeriggio per preparare una sana merenda dei nani che duri tutta la settimana, o quasi. Anche il sabato però, ahimé, è una giornata pienissima: tra feste e festini, passeggiate, gite e lavori domestici il tempo vola. Ci vuole una torta da preparare in 5 minuti. Non ci crederete, ma io l'ho trovata e oggi voglio condividere la mia mitica ricetta con voi. Non mi prendo alcun merito: è tutta farina del sacco di mia mamma che, avendo avuto tre figli, sapeva come organizzarsi!

Ingredienti (niente bilancia, che fa perdere tempo, misurate tutto con un bicchiere da tavola):
zucchero (meglio se integrale) - 2 bicch.
farina - 3 bicch.
olio di semi - 1 bicch.
latte - 1 bicch. o poco più
uova - nr.3
lievito - 1 bustina

Preparazione:
Versate in una ciotola tutto insieme, meglio se tutti gli ingredienti in polvere prima e poi i liquidi e infine il lievito (se usate un colino è meglio perché farete meno fatica a mescolare l'impasto dato che non si formeranno grumi). Lavorate con un cucchiaio o uno sbattitore (anche quello a mano va bene, tanto ci vogliono appena un paio di minuti ed è tutto pronto!).
Infornate a 180°C per circa 45 minuti o poco più.

Note:
- io uso tutti ingredienti biologici. l'olio di semi che trovo ideale è quello di semi di girasole, ma proverò anche l'olio di semi di zucca che secondo me non è male. Potete anche usare farina integrale, a posto di quella raffinata (si dice così?).
- questa è una torta personalizzabile a vostro piacimento. le mie varianti preferite sono:
a) arancia e cannella: dovete solo aggiungere mezzo bicchiere di succo d'arancia (e usare solo 1 bicchiere scarso di latte), un po' di buccia di arancia grattuggiata e tanta cannella spolverata nell'impasto e poi sopra la torta, appena si raffredda
b) alla banana: con l'aggiunta di una banana schiacciata all'impasto
c) alla frutta, per esempio alle mele, alle pere: versare sopra la torta, prima di infornarla, tanti cubetti della frutta prescelta
d) al cioccolato: versare il cacao amaro direttamente nell'impasto con gli altri ingredienti, aumentando leggermente la quantità di latte

Buona merenda a tutti!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...