Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

venerdì 20 marzo 2015

I migliori libri 0-3 anni

Se c'è una cosa in cui penso di essere stata brava, in questi 3 anni con i nanetti, è nell'aver loro trasferito il mio amore per i libri. Che poi, a ben pensarci, forse è solo DNA e io non c'entro niente. In ogni caso, se li metti di fronte a un libro, tutti e due, da sempre, sono felici.

Ho pensato di darvi qualche indicazione dei nostri testi preferiti che, sono certa, amerebbe qualsiasi bambino. Unica avvertenza: l'età che vi suggerisco è molto indicativa e dipende dal grado di confidenza con i libri cui sono giunti i vostri bambini. Dipende da quanto è stata esercitata negli anni la loro capacità di ascolto e di concentrazione sull'oggetto libro. I miei, ad esempio, adesso che hanno quasi 3 anni e mezzo, amano le storie composte da tutto testo in una pagina, accompagnate da figure nella pagina a fianco.


Qui trovate le caratteristiche che dovrebbero avere i libri secondo le fasce d'età, secondo "Nati per leggere".

La lista che vi suggerisco esclude, per scelta, tutti i testi della Disney. Non perché nessuno dei testi sia tra i nostri preferiti, anzi. Amiamo alla follia Peter Pan, La Carica dei 101, La Spada nella Roccia, Biancaneve, Cenerentola, Bianca & Bernie, Il Libro della Jungla, Il Re Leone, La Bella e la Bestia, Aladdin, La Sirenetta. Quindi praticamente l'elenco completo della produzione Disney dagli anni '20 a oggi ;) Li ho esclusi soltanto perché ritengo che siano già sufficientemente conosciuti. Per lo stesso motivo ho evitato di citare le favole classiche (ma faccio riferimento a un riadattamento per i più piccini dei Tre Porcellini che ci è particolarmente piaciuto!). Ho anche escluso le storie di Giulio Coniglio, tranne il libro di Natale. Non perché non ci piacciono ma perché sono tutti ugualmente carini.


0 - 12 mesi

In questa fascia di età, per la mia esperienza, i bambini si fermano solo su forme e colori. Già dai 2 mesi noi li abbiamo messi di fronte ai libri: li tenevo in braccio (uno alla volta sia chiaro!) seduti con il dorso appoggiato alla mia pancia.
Purtroppo ho regalato molti libri di quell'epoca che a me sembra già così lontana. Quindi mi rimangono solo pochi testi da segnalare. In realtà, in questa fase, vanno bene tutti i libri cartonati o di stoffa. Dai colori tenui o primari. Con poche figure, semplici. Ci piacevano molto anche i libri con le finestrelle e quelli composti da tessuti differenti, tutti da toccare. Il libro che loro più hanno amato nei primi mesi (che in realtà ci siamo portati dietro per tanto tempo) era un libro cartonato che dedicava ogni doppia pagina a un colore e aveva 4 immagini di oggetti di quel colore. C'era scritto "giallo" e a sinistra c'erano disegnati il sole, il grano, la paperetta e un limone. E così via. Passavamo le ore a leggere e sfogliare.
Poi hanno iniziato ad amare i testi brevi, soprattutto quelli con le filastrocche: questi erano una vera passione.

PS Leggete anche questo post della mia amica Mammamogliedonna. E se vi piacciono davvero i libri, seguite ogni giorno le sue storie della buonanotte...

Della stessa serie:
- Pio Pio cerca la mamma - Dami ed.
- Qua qua fanno le ochette - Dami ed.
- Ciuf Ciuf il trenino veloce - Dami ed.
(ma il più bello è Pio Pio)

- Il Fatto è, di Gek Tessaro > perché è divertente, ci sono gli animali e pure un lupo, e poi la grafica è originale, ed è in rima - cosa che i bambini amano sempre, a questa età soprattutto. Ha vinto il Premio Nati per leggere nel 2011.

- Ninna Nanna Ninna o - La Coccinella. Questo lo cantavamo sfogliando le pagine. Come rito della buonanotte, quando erano minuscoli...

- E' l'ora della pappa - Chicco De Agostini

- Il Bosco - Wolf - Dami ed.



Da 1 anno e mezzo

Dall'anno in poi, e sempre più con il passare dei mesi, i bambini iniziano a seguire delle vere e proprie piccole storie, dapprima con solo 1 o 2 righe per pagina, anzi per doppia pagina, poi con sempre più testo. E inizia il divertimento - se avete voglia di leggere lo stesso libro 20 volte, nella stessa giornata. E poi anche per quelle consecutive, per un mese. Finché poi lo impareranno a memoria, avendolo anche capito tutto meglio di te. Lo prenderanno un giorno fra le mani e cominceranno a "leggere" perfettamente il testo sfogliando le pagine... e tu penserai che tuo figlio potrà saltare la materna, le elementari e le medie per essere iscritto direttamente alle superiori. Hai proprio sfornato un genio!

- Fiabe per i più piccini - Ed. Usborne: queste sono state le prime vere storie che abbiamo letto. E fra queste, avevamo l'abbonamento alla lettura dei Tre Porcellini, adattata per i più piccoli. Da qui nacque l'amore/terrore per il lupo... e fu a questo punto che fu necessario mi documentassi sulla letteratura per l'infanzia dedicata al lupo: era diventato il centro del loro interesse, ma anche il loro incubo peggiore, la prima loro paura manifesta. Dovevano conoscerlo meglio per poterla sconfiggere. E così feci: partii alla ricerca dei libri con lupi simpatici, ridicoli, capricciosi o innamorati... Ed ecco qua, direttamente per voi, i nostri preferiti:
- Il lupo che voleva cambiare colore - Lallemand/Thuillier - Gribaudo
- Il lupo che cercava l'amore - Lallemand/Thuillier - Gribaudo
- Il più furbo - Mario Ramos - Babalibri
- Il lupo che voleva essere una pecora - Mario Ramos - Babalibri
(aggiungete alla lista quello sopra citato di Gek Tessaro)

- Pronti Partenza via - Chicco De Agostini

- L'omino della pioggia - Rodari/Costa - Emme ed.

- Gruffalò e la sua piccolina - Donaldson/Scheffler - Emme ed.

- Federico - Leo Lionni - Babalibri
- Pezzettino - Leo Lionni - Babalibri
- Guizzino - Leo Lionni - Babalibri

- Ti voglio bene anche se... - Gliori - Mondadori
- Il domatore di foglie - Irace/Moya - Zoolibri
- Due Mostri - McKee - Lapis



Intorno ai 3 anni
E' l'età in cui restano incantati dai racconti. L'età in cui non ne possono più fare a meno. L'età in cui iniziano loro stessi a raccontarsi le storie da soli, tenendo il libro sulle ginocchia. L'età della vera comprensione del testo. L'età in cui non sfugge più nemmeno il più piccolo particolare...

- Edmond la festa al chiaro di luna - Desbordes - Gallucci
- La luna addormentata nel bosco - N Costa - Emme ed.
- Orso ha una storia da raccontare - Philip C. Stead - Babalibri
- Piccoli Budda - Campo - Gallucci
- La Principessa e la felicità - Stark/Leffler - Krullig (Ikea)
- Due eroi nell'orto - Stark/Ramel - Torva (ikea)

- Buon Natale Giulio Coniglio - Costa - F. C. Panini > un bel libro di Natale, con i disegni delicati della Costa e il mitico Giulio Coniglio. Adatto verso la fine del periodo perché un po' lungo.



A questo punto devo fermarmi perché sono anch'io alla ricerca di nuovi libri. Libri che abbiano molto più testo, storie più complete e complesse. E, di nuovo, mi trovo impreparata. Devo ricominciare a studiare per rispondere alle loro rinnovate esigenze. Hanno 3 anni e mezzo, e chiedono di più.

Prometto che ringrazierò personalmente tutti i vostri consigli sui commenti qui sotto ;)


3 commenti:

  1. Questo post "casca proprio a fagiulo".. Siamo arrivati alla soglia dei 20 mesi (yes, we can ;)!) e noto sempre maggior interesse nei confronti dei libri da parte dei nanetti. Mi serviva proprio qualche suggerimento! Io però ho un problemino: amano i libri, soprattutto quelli della linea "Primissime Parole" della Usborne, però ogni tanto gli vengono i cinque minuti e li rompono, o perlomeno ci provano :(. Da appassionata di libri quale sono, 'sta cosa mi fa imbestialire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 20 mesi??!!! il tempo passa davvero, eh? e come va? ti sei ripresa? ;)
      Anch'io diventerei una iena, se li strappassero... è successo solo una volta: proprio Fiabe per il più piccoli ha un angolino mancante nei Tre Porcellini. Ogni volta che lo vedono dicono: "non si strappano i libri". Ai tempi gli feci una bella ramanzina, non di rimprovero, proprio di spiegazione. Evidentemente la ascoltarono. Poi Il Lupo che voleva essere una pecora è un po' "colorato"... anche quella volta ci fu spiegazione di un'ora su quello che si poteva e non poteva colorare... Sono stupita anch'io che l'abbiano capito, ad essere sincera. Quindi non ho veri consigli da darti. Su questo è stato facile, diciamo che mi è andata di culo ;) In bocca al lupo!!!

      Elimina
  2. Guarda, non avrei mai pensato fosse possibile quando ti ho scritto (ormai 17 mesi fa!), ma posso dirti che non solo sono sopravvissuta, ma siamo anche molto felici! E' veramente una gioia e una gran fortuna vederli crescere insieme.. Chiaramente la stanchezza ogni tanto si fa sentire, ma non è più la sensazione predominante che persisteva nei primi mesi! Adesso ci stiamo lanciando sul piano viaggi, dopo il primo rodaggio dell'anno scorso abbiamo un sacco di progetti! Quindi lo dico a tutte le neomamme: YES, WE CAN!! Sembra impossibile all'inizio, ma si può e alla grande;)! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...