Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

martedì 31 marzo 2015

Frittatine speciali

Avete presente quando alle madri vengono le paranoie perché il proprio figlio non mangia le verdure?  Ecco, queste stesse paranoie vengono anche a me, solo che siccome i miei figli sono strani, le verdure le mangiano, tutte, indistintamente e con grande passione, dagli asparagi ai broccoli passando per i cavoletti di Bruxelles. Il mio problema è un altro. O meglio, ovviamente i problemi sono due. Ricciolo non mangia più pasta, a meno che non si tratti di roba seria tipo pasta al nero di seppie, con le vongole o al ragù d'agnello. Io ovviamente non mi sogno nemmeno di cucinare tipo chef stellato ogni sera, quindi pace: se non mangia la pasta si accontenti del secondo, con pane e contorno, magari di patate (a casa mia si pretende il menu completo a ogni pasto: primo, secondo, contorno, frutta e possibilmente anche il dessert).
Lisciolo invece non beve latte e mangia pochissimi latticini. Di questo non gli faccio una colpa, in verità. Credo sia normale che, non essendo stato abituato a questi alimenti a causa della sua intolleranza, adesso che è passata, non se ne senta particolarmente attratto. Ovviamente in questo caso, a differenza della pasta, mi preoccupo di più e cerco di nascondere formaggi e latticini qua e là. Da questa mia nuova passione è nata la ricetta dei tortini di cui i miei nani vanno ghiotti.

Ingredienti:
- 2 uova
- tanto parmigiano (le proteine del latte e il calcio per Lisciolo)
- un cucchiaio abbondante di pangrattato (i carboidrati complessi per Ricciolo)
- un pizzico di sale
- 50 g di ricotta (le proteine del latte e il calcio per Lisciolo)
a piacere si può condire con un cucchiaio di verdure di stagione, prima di infornare (loro amano gli spinaci, su questi tortini)

L'esecuzione della ricetta è facilissima. Si procede come per una frittata con l'accortezza di sbattere il composto per bene per renderlo omogeneo e farlo montare. Poi si versa in 6 stampini per muffin che si ripongono in forno a 180° per circa 20 minuti o poco più. Infine, per non farli sgonfiare, bisogna servirli subito appena fuori dal forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...